Help line: +39 089 985 0024

Orari: LUN-VEN 9-13,30 e 14,30-20,00

Il blog di ContraenteDebole

Articoli di libera consultazione

Smarrimento bagagli: come ottenere il risarcimento

In caso di smarrimento bagagli, danneggiamento o ritardata consegna, il passeggero di una compagnia aerea ha diritto ad ottenere un risarcimento del danno fino a circa 1.160 euro, a condizione di aver fatto reclamo nei confronti della compagnia aerea entro 7 giorni...

Colpo di frusta: come ottenere il risarcimento

Se vi è capitato di subire un tamponamento o un sinistro e di riportare il cosiddetto colpo di frusta, saprete che i sintomi che si possono avvertire, in tali casi, sono molto vari e spesso molto invalidanti: vertigini, dolore e rigidità del collo, rigidità della...

Cessione del quinto: la guida

La cessione del quinto è, probabilmente, uno degli strumenti di accesso al credito più utilizzati in Italia, quello che offre maggiori garanzie agli istituti finanziari, poiché preleva direttamente dalla busta paga l’ammontare della rata, e uno di quelli più...

Come difendersi dal telemarketing: la guida

Non si fermano le lamentele dei consumatori che scrivono per chiedere come difendersi dal telemarketing, ovvero quelle chiamate indesiderate che ci tormentano a tutte le ore del giorno da parte di call-center, spesso aggressivi, che disturbano durante l’orario...

Venditori porta a porta: attenti alla truffa

Frequente è il fenomeno di venditori porta a porta che cercano di convincere il cittadino a stipulare nuovi contratti per l’erogazione di energia elettrica e Gas. Ormai, utilizzano le tecniche più disparate quali la semplice lettura del contatore o della bolletta,...

Avviare una causa: quanto costa davvero?

Chiunque abbia avuto a che fare con una causa civile avrà sicuramente sentito parlare di “depositi”, “iscrizione al ruolo della causa”o “notifiche”. Si tratta di atti o adempimenti quotidiani per l’avvocato ma, spesso, del tutto oscuri per il comune cittadino, ignaro...

Controversia: come risolverla?

Una controversia si origina in occasione di una “lite” tra due (o più) parti: questa non è da intendersi, naturalmente, nell’accezione colloquiale di “zuffa”, quanto piu­­ttosto di disaccordo tra soggetti contrapposti. Pensiamo, ad esempio, ad un mancato adempimento...

Fornitura di servizi: i consumi presunti

La fornitura di servizi e la pratica commerciale aggressiva sui consumi presunti e sui conguagli può costare molto caro alle aziende del settore. Infatti è del 13 giugno la notizia che l’Antitrust ha concluso quattro procedimenti nei confronti di cinque big...

Servizi non richiesti: come chiedere il rimborso

In caso di attivazione di servizi non richiesti, come posso difendermi nel caso in cui il mio operatore telefonico (ad es. H3G, Wind, Tim, Vodafone) mi addebiti dei costi per l’attivazione di giochi, musica,suonerie, o altro? Una domanda ricorrente e a cui vogliamo...

Guasto alla linea telefonica: cosa fare?

In caso di guasto alla linea telefonica, come ad esempio il distacco della linea a causa del passaggio ad altro operatore, l’interruzione del servizio ADSL o voce ed il rallentamento della linea tale da rendere impossibile la navigazione, il gestore non può difendersi...

Cartelle esattoriali Equitalia: come difendersi

Ho ricevuto una Cartella esattoriale di Equitalia. Cos’è? È possibile non pagare? Le cartelle esattoriali, sono un atto con cui Equitalia, l’ente di riscossione dei tributi, provvede a comunicare al cittadino che è stato iscritto in una lista di “cattivi” e che...